News

Rotta a Sud Est

Tre nuovi splendidi progetti Berto’s tra Molise e Puglia

Rotta a Sud Est

Rotta a Sud Est
Tre nuovi splendidi progetti Berto’s tra Molise e Puglia

 

1_MH-MATERA.jpg

Che cos’hanno in comune Matera, Manduria e Nardò? Certo, sono tre splendidi luoghi del sud-est dell’Italia, racchiusi in pochi chilometri tra Basilicata e Puglia, ricchi di storia, arte e tradizione plurisecolare, anche enogastronomica. Matera, la “Città dei Sassi” unica al mondo, tutelata come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, nonché Capitale Europea della Cultura nel 2019. Manduria, la plurimillenaria cittadina fondata dall’antico popolo dei Messapi, terra dei grandi vini rossi del Salento a cominciare dal Primitivo. Nardò, perla della costa jonica salentina, nei secoli culla degli studi


accademici letterari e filosofici e dell’architettura barocca. E da qualche mese proprio queste tre località vicine tra loro e così ricche di storia sono accomunate anche dalle cucine Berto’s realizzate in tre strutture di grande prestigio. Nella “Città dei Sassi”, MH – Matera Hotel è un albergo a 4 stelle dalle finiture di pregio, protagonista anche del programma televisivo “4 Hotel” con lo chef Bruno Barbieri. Già nel 2019 la proprietà aveva scelto di affidarsi a Berto’s per realizzare la grande cucina del ristorante dedicato all’area meeting e congressi; nei mesi scorsi le nostre cucine a servizio del Matera Hotel sono
 

4_LE-DUNE-FOODEXP.jpg
2_Masseria-Corsano2.jpg

 

3_Masseria-Corsano3.jpg

 

diventate due, perché anche per il ristorante al servizio degli ospiti e dei clienti à la carte è stato progettato un nuovo blocco S900 customizzato, posizionato su un importante zoccolo in muratura preesistente: una cucina che sarà senz’altro valorizzata dalle indicazioni dello chef Vito Semeraro, presidente di APCI Puglia, consulente dell’Hotel. Un’altra S900 customizzata è stata creata ad hoc per la Cantina Gianfranco Fino di Manduria, che ha deciso di realizzare un’ala adibita alle degustazioni di alto pregio, in linea con la qualità eccellente della produzione vinicola che nel 2010 ha visto il “maestro” Fino insignito del riconoscimento come Viticoltore dell’Anno dalla guida Gambero Rosso.
Davvero raffinati i dettagli scelti dalla moglie Simona, come la finitura antigraffio vibrata del piano cottura, lavorazione effettuata a mano nei laboratori Berto’s; ora la S900 sarà al servizio di Maria Cicorella, già chef stellata al ristorante Pashà di Conversano. E il bel rapporto che si è creato con Berto’s e con l’area manager Dario Iurlano apre la strada a nuove interessantissime collaborazioni future... Così come ha un grande futuro la Masseria Corsano, resort da sogno inaugurato proprio quest’estate in un grande parco verde alle porte di Nardò, con tanto di eliporto di pertinenza.
Qui il nuovissimo blocco S900 modulare troneggia al centro della splendida cucina, in un contesto di grande charme in cui le soluzioni di design si sposano con il fascino antico della tipica masseria della campagna salentina. Un luogo sospeso tra terra e mare, dove perdersi tra panorami da sogno, relax al top e sapori indimenticabili.